Ingredienti per 6 persone:

800 gr di Noce riquadrata di manzo
sale grosso e pepe nero
olio E.V.O.
 
 
 

Procedimento

Iniziate subito accendendo il forno al massimo della temperatura che può raggiungere selezionando la funzione ventilato. Dopo anni di esperimenti sono arrivata alla conclusione, per fare il roast-beef perfetto che la noce di manzo sia il pezzo di carne migliore da usare. E se avete un macellaio di fiducia chiedetegli di riquadrarla cosi che la fetta potrà essere all’incirca della stessa dimensione per tutta la lunghezza della carne.

Quindi rotolate la noce nel sale grosso e nel pepe macinato. (Io non aggiungo nessuna erba aromatica, ma conosco moltissime persone che aggiungono dei triti di salvia e rosmarino, onestamente preferisco far parlare la carne e l’olio in cui cuocerà.)

Mettete la carne all’interno di una casseruola con l’olio che andrà a coprire per 1/4. Infornate e cuocete per 16 minuti senza girare. (ogni kg di carne sono necessari 20 minuti di cottura)

Una volta terminato il tempo, togliete il vostro roast-beef dal forno e dalla casseruola. Tenete gelosamente da parte l’olio di cottura, filtrato. Il roast-beef va affettato quando è freddo, quindi l’ideale è farlo il giorno prima e tenerlo in frigo. Una volta affettato, prendete il vostro olio di cottura e i liquidi che avrà tirato fuori la carne, depositati nel piatto, e scaldate il tutto in un pentolino. Servite con l’olio bollente sopra le fette e un buon bicchiere di vino o di Champagne.

Buon appetito!